Un desiderio, un progetto, un contratto

Partire per svolgere la formazione specialistica all’estero è un desiderio che è nato e si è man mano rafforzato durante l’ultimo anno di studi. La scelta verteva su paesi quali Germania, Austria e Svizzera, dove i medici in formazione vengono portati realmente all’autonomia perché la teoria è effettivamente integrata con la pratica.

Questo desiderio doveva trasformarsi in progetto. Ho quindi iniziato a sfruttare le possibilità lavorative che l’Italia offre ad un giovane medico neolaureato, per riuscire a conseguire almeno una parziale autonomia finanziaria, e nel frattempo ho cercato  di capire quale potesse essere la via migliore per la realizzazione del progetto.

Così mi è saltato subito all’occhio il sito di VenturaCareer e nel marzo 2015 ho deciso di prendere il primo contatto. Noemi e Daniel si sono mostrati subito disponibili per un colloquio conoscitivo via Skype. La motivazione era forte e la loro schiettezza e professionalità mi hanno aiutato a capire che, sebbene impegnativa, quella poteva essere la via giusta per me.

A settembre riesco a partire per seguire un corso di tedesco a Friburgo, a novembre riprendo i contatti con Noemi e Daniel e decido di completare lo studio della lingua a Vienna, in modo tale da poter avere con loro un contatto più diretto.

E così il percorso prospettato prende forma: raggiungo un buon livello di tedesco, a marzo 2016 faccio il colloquio presso un ospedale in Austria, dove ad aprile svolgo anche un periodo di tirocinio, e a maggio firmo il mio contratto di lavoro!

Noemi e Daniel  mi hanno accompagnata passo dopo passo, tra l’adempimento delle pratiche burocratiche, l’organizzazione del colloquio e del tirocinio con l’ospedale e suggerimenti frutto della loro esperienza.

Sto proseguendo così questo percorso, ricco di opportunità di crescita e che trovo ogni giorno sempre più appassionante!

Maria Chiara (medico in Basisausbildung)

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...