Un’esperienza di grande soddisfazione

L’idea di trasferirsi all’estero per arricchire e completare la mia formazione professionale è nata durante gli ultimi anni di medicina, quando accanto all’interesse per la chirurgia cresceva la consapevolezza di volere per il mio futuro qualcosa di diverso, migliore, stimolante e gratificante.

Il richiamo dei paesi di lingua tedesca ha sempre esercitato un forte fascino su di me, soprattutto per la qualità della formazione specialistica. Parlando con colleghi che già avevano intrapreso con successo questo percorso sono venuta a conoscenza di VenturaCareer e del loro lavoro. Fin da subito ho intuito che quella era la possibilità concreta per dar vita al progetto che avevo in mente. L’ostacolo rappresentato dalla lingua tedesca -a me fino a quel momento completamente sconosciuta-, bè… quello era il problema!

Dopo un colloquio via Skype con Noemi e Daniel ad Aprile 2015 durante il quale mi sono stati illustrati dettagliatamente tutti i passaggi che avrei dovuto affrontare, la decisione è stata immediata e mi son trasferita in Austria.

E’ stata una scelta che ha richiesto energie, tempo e risorse che non avrei potuto investire meglio: a meno di un anno dal mio trasferimento in Austria ho raggiunto il livello C1 di tedesco e… ho firmato il mio primo contratto!

Caro collega, se stai leggendo queste testimonianze immagino avrai l’idea di specializzarti all’estero, il timore di affidarti a persone che non conosci e il brivido di intraprendere una strada apparentemente incerta.

Noemi e Daniel si sono dimostrati fin dal primo istante professionali e competenti. Nel corso dei mesi oltre ad avermi garantito un costante supporto per quanto riguarda gli aspetti tecnici si sono rivelati due importanti compagni di viaggio.

Con grande determinazione, entusiasmo e concretezza tutto questo è possibile, realizzabile e soddisfacente. Oltre ad essere dannatamente bello!

Annalisa (medico in Basisausbildung)

 

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...