Un sogno realizzato…

Chi si trova su questo sito a leggere le recensioni sicuramente ha nella mente mille domande che lo assalgono. Le stesse domande che assalivano me qualche mese fa. Lascio il mio Paese, la mia casa, la mia famiglia? Imparo una nuova lingua senza avere in mano nessuna certezza su cosa questo porterà? Riuscirò da sola ad uscire da tutti i cavilli burocratici che si incontrano in un Paese nuovo, di cui si sa poco e del quale non si conosce (o magari solo poco) la lingua in cui i documenti sono scritti? Ed infine, potrò fidarmi ed affidare il mio futuro ad un’agenzia? Beh…la mia esperienza potrà forse aiutarvi a rispondere alle vostre domande.

Dopo aver conseguito l’abilitazione in Italia ho fatto le valigie ed ho varcato i confini del nostro Bel Paese. Una scelta in realtà maturata nel tempo, con l’unico obiettivo di ottenere una formazione, teorica e pratica, di alto livello. Ho iniziato a studiare il tedesco, di cui non conoscevo neanche una parola, e dopo mesi di corso intensivo ho superato l’esame per ottenere la certificazione. Nel frattempo cercavo di capire come potermi muovere per cercare un posto in specializzazione e, così come voi, mi sono imbattuta nel sito di VenturaCareer.

Con mille dubbi decido di inviare loro un’email. Resto colpita dalla quasi immediata corrispondenza e per il giorno dopo concordiamo un colloquio conoscitivo via Skype. Esperienza molto piacevole, informale ed utile.

Da quel momento decido di affiancare Noemi e Daniel al mio percorso e loro hanno seguito passo passo i miei step, consigliandomi, guidandomi, spingendomi quando necessario. Ho ottenuto grazie a loro la possibilità di frequentare un ospedale prima di sostenere l’esame di tedesco medico alla Camera dei medici. Un’esperienza impagabile.

Vivere e lavorare non è leggere un libro!

Superato l’esame, ottengo, dopo una sola settimana, il mio primo contratto! Lavoro da qualche mese qua in Austria ed incredibilmente tocco con mano quello che sognavo l’estero potesse darmi. Meritocrazia, concreta opportunità di imparare, di diventare un bravo medico!

Ogni mattina vado a lavoro col sorriso e non c’è regalo più grande che si possa ricevere! La famiglia si/ci raggiunge in poco e la tecnologia aiuta tanto! Nel contesto ci si integra con estrema facilità ed in più posso ora dire di aver trovato in Noemi e Daniel due amici! Grazie!

Un grande in bocca al lupo a tutti!

Antonietta (medico in specializzazione)

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...