Alla ricerca di nuovi stimoli

Ciao a tutti!

Io sono Melanie ed ho iniziato e concluso il mio percorso alla facoltà di Medicina e Chirurgia in Italia (con tanto di esame di stato) . Come i miei amici più stretti ben sanno, ho sviluppato negli ultimi anni di studio una certa frustrazione nel rimanere nel mio Paese. Avevo la necessita’ di aria nuova e di dare una bella svolta alla mia vita, in tutti i sensi. Avevo voglia di rimettermi alla prova e di ricevere nuovi stimoli, soprattutto nell’ambito lavorativo.

Da una sera all’altra, mi sono decisa finalmente a partire, destinazione Berlino, per imparare il tedesco (fino a maggio non avevo mai parlato ne’ scritto una parola in questa lingua). Da maggio fino a luglio, mi sono letteralmente fusa il cervello con corsi intensivi su corsi intensivi e a fine luglio, ho ottenuto la certificazione B2.

Purtroppo le sfide non erano ancora finite, perche’ in quel momento era necessario trovare anche il posto di lavoro. Non ho mai amato giocare troppo con il caso, motivo per cui, per una cosa delicata come questa, ho chiesto aiuto a Noemi e a Daniel di VenturaCareer. Ho espresso a loro i miei desideri sul tipo di ospedale, sulla specialità che avrei voluto intraprendere e sulla città dove avrei voluto vivere. In quattro e quattr’otto, non solo mi hanno trovato un posto di lavoro, che corrispondeva anche alla mia idea, ma mi hanno pure organizzato un colloquio nel giro di una manciata di giorni. Ovviamente ho colto l’occasione al volo e ora sto lavorando da turnus in ospedale qua in Austria.

Le difficoltà soprattutto all’inizio sono grosse, non c’è mai un giorno uguale all’altro e questo dialetto sembra ostrogoto (non si capisce perche’ tutte le “e” diventano “o” e tutte le “a” pure), ma almeno ora ci sto facendo l’orecchio e non rimango piu’ imbambolita a guardare i miei superiori. Nonostante tutto non mi sono mai pentita della scelta, ogni giorno è una sfida con me stessa e sono davvero soddisfatta.

Melanie (medico specializzando)

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...