Dalla Germania all’Austria

La mia esperienza con i VenturaCareer è iniziata alla fine di giugno 2014, dopo 5 mesi di corso intensivo di tedesco in Germania (con il raggiungimento del livello B2) e 6 settimane di tirocinio nel reparto di cardiologia dell’ospedale HSK di Wiesbaden. In quel periodo ero delusa: mesi di sacrifici per poter aver una migliore formazione professionale e poi scontrarsi con la realtà e vedere Assistenzärzte che vengono lasciati nei reparti a gestire 10-15 pazienti in totale autonomia e uno strutturato che in media 30 min al giorno faceva un punto della situazione con loro. Un giorno chiesi ad uno degli Assistentzarzt : «ma chi ti insegna qualcosa?» e lui: « imparo per lo più da solo». Non era decisamente quello che volevo e decisi di tornare in Italia.

Acquistai i biglietti ed ecco che vengo contattata dall’agenzia. Mi viene proposto un colloquio di lavoro in un ottimo ospedale e la possibilità di fare l’esame di lingua all’ordine dei medici nel giro di un mese. Non avevo nulla da perdere. Il colloquio è andato bene, ho iniziato immediatamente un tirocinio e dal primo giorno ho capito che in Austria la formazione è vista come un impegno da parte degli strutturati e che se si ha voglia di fare, le prospettive sono più che allettanti.

Adesso sono Turnusärztin da 7 settimane, svolgo con dedizione il mio lavoro, ho un ottimo rapporto con i colleghi (molti ormai amici), strutturati e infermieri, ho imparato più cose in 7 settimane che in 6 anni di tirocini in Italia e anche i Dienst (i turni di 24-28 ore che sono forse la cosa più temuta) per me sono fonte di miglioramento continuo e soprattutto di messa alla prova. Il tedesco è una lingua difficile, il dialetto austriaco è ancora più difficile ma ogni giorno va meglio e soprattutto il gioco vale decisamente la candela!

P.M. (medico specializzando)

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...